Chi

Mi chiamo Mirko Baruffini, ho 32 anni, sono nato a Como insieme al fratello gemello Moreno e vivo ad Uggiate-Trevano.

Sono Ingegnere per l’Ambiente ed il Territorio e lavoro presso uno Studio di Progettazione a Lugano. Dopo la laurea, prima di passare al settore privato, ho svolto attività di studio e ricerca in diversi istituti italiani e svizzeri.

Mirko Baruffini in biciblettaHo sempre partecipato attivamente alla vita della comunità, soprattutto presso l’oratorio e la parrocchia, e dal 2009 sono Vicesindaco e Assessore alla Tutela del territorio e all’Urbanistica presso il Comune di Uggiate-Trevano.

Ho cominciato ad occuparmi di politica attiva nel 2008 partecipando come fondatore alla nascita del PD, senza mai aver avuto prima una tessera di partito in tasca. Seguo con attenzione il progetto “Prossima Italia” di Giuseppe “Pippo” Civati: come lui credo che serva una mobilitazione che parta proprio dalla Lombardia, per dare una svolta alle vicende politiche del nostro Paese e alla politica stessa.

Il mio spot elettorale.


L’intervista su Radio CiaoComo.

Amo lo sport, andare al cinema, ascoltare un po’ di musica in auto, leggere libri.

Quando sposo una causa, la sostengo sino in fondo, ma non lesino mai critiche sincere. Credo molto nell’ascolto, nella onestà e nella competenza.

Sogno un mondo più “umano-compatibile”, amico dell’ambiente, rispettoso della persona, che sappia prevedere anche concreti percorsi di sostegno alla disabilità.

Curriculum Vitae di Mirko Baruffini