Chi sono

Mi chiamo Mirko Baruffini, ho 34 anni, sono nato a Como insieme al fratello gemello Moreno e vivo ad Uggiate-Trevano.

Mi sono diplomato a pieni voti (100/100) presso l’Istituto Tecnico Commerciale Caio Plinio Secondo di Como con qualifica di Ragioniere, perito commerciale e programmatore. Ho proseguito gli studi conseguendo nel 2005 la laurea a pieni voti in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, indirizzo Pianificazione e Gestione Territoriale presso il Politecnico di Milano. La mia tesi di laurea ha affrontato, sia da un punto di vista teorico che operativo, gli importanti aspetti legati alla pianificazione partecipata ed alla sua integrazione con le Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (NTIC), ed è andata ad analizzare le implicazioni socioeconomiche e territoriali del progetto AlpTransit generate sul sistema “regione insubrica”.

Lavoro presso uno Studio di Progettazione a Lugano. Dopo la laurea, prima di passare al settore privato, ho svolto attività di studio e ricerca in diversi istituti italiani e svizzeri.

Ho sempre partecipato attivamente alla vita della comunità, soprattutto presso l’oratorio e la parrocchia, e dal 2009 sono Vicesindaco e Assessore alla Tutela del territorio e all’Urbanistica presso il Comune di Uggiate-Trevano.

Dopo aver vinto l’ultima sfida, ovvero, dopo essere stato riconfermato Vicesindaco, al fianco del Sindaco Fortunato Turcato, nelle elezioni Comunali 2014, ho assunto anche la delega all’ecologia e ambiente e sono stato nominato Assessore dell’Unione dei Comuni lombarda Terre di Frontiera con la carica ai servizi tecnologici, economia, ambiente e mobilità.

Nell’autunno del 2014 ho accetttato di Candidarmi al Consiglio Provinciale, che è stato rinnovato attraverso una elezione di secondo livello (il Consiglio provinciale è stato eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali dei Comuni della Provincia).
Affianco la Presidente, Sindaco del Comune di Olgiate Comasco, Prof. Rita LIVIO.

Sono stato infatti eletto Consigliere Provinciale nella lista a suo sostegno “Verso una nuova Provincia-Livio Presidente”.

Amo lo sport, andare al cinema, ascoltare un po’ di musica, leggere libri.

Quando sposo una causa, la sostengo sino in fondo, ma non lesino mai critiche sincere. Credo molto nell’ascolto, nella onestà e nella competenza.

Sogno un mondo più “umano-compatibile”, amico dell’ambiente, rispettoso della persona, che sappia prevedere anche concreti percorsi di sostegno alla disabilità.

Curriculum Vitae di Mirko Baruffini