Inerti, siglato accordo tra Lombardia e Canton Ticino

IMG_4781

Questa mattina ho potuto assistere alla firma dell “Intesa di coordinamento transfrontaliero per la gestione di materiali inerti tra la Regione Lombardia e il Canton Ticino”, siglata nella sede della Comunità di lavoro Regio Insubrica a Mezzana, in Canton Ticino. La firma è stata apposta dall’Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi per la Lombardia, dal consigliere di Stato del Canton Ticino Claudio Zali e dal segretario della Regio Insubrica e cancelliere dello Stato del Canton Ticino Giampiero Giannella.

IMG_4781

Il Presidente della Comunità di lavoro Regio insubrica Stefano Costa, Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, si appresta a salutare i presenti convenuti a Mezzana di Codrerio.

L’accordo, di ASSOLUTA importanza per il nostro territorio provinciale, è il frutto del lavoro di un apposito gruppo creato nel 2011 in seno alla Regio Insubrica, con l’obiettivo di trovare soluzioni transfrontaliere al problema delle discariche nel Sottoceneri e dei trasporti degli inerti primari (sabbia e ghiaia) dall’Italia verso il Ticino. Le attività del gruppo di lavoro hanno permesso un proficuo scambio di informazioni e conoscenze tra i servizi tecnici della Regione Lombardia e del Canton Ticino, sfociate nella sottoscrizione dell’Intesa.

LE FINALITÀ – Gli obiettivi dell’accordo sono: assicurare il controllo e lo scambio di informazioni tra i servizi tecnici delle due parti; promuovere gli scambi commerciali di inerti nell’ottica di un uso parsimonioso delle risorse e del territorio; razionalizzare i trasporti e facilitare il transito da tutti i valichi doganali; agevolare le pratiche di sdoganamento (sdoganamento in cava). In particolare, l’intesa pone le basi affinché venga favorito e sviluppato il riutilizzo del materiale di scavo in esubero prodotto in Ticino per il ripristino di cave dismesse in Lombardia, sfruttando nel contempo i viaggi di ritorno dei mezzi utilizzati per il trasporto di sabbia e ghiaia dalla Lombardia verso il Ticino.

IMG_4785

La firma dell “Intesa di coordinamento transfrontaliero per la gestione di materiali inerti tra la Regione Lombardia e il Canton Ticino”

La speranza é che tutto cio’ possa essere davvero il punto di partenza di una collaborazione che possa trovare soluzioni a problematiche diverse da parte di comunità diverse.

IMG_4789

Il Presidente della Provincia di Como Prof. Rita Livio, l’Assesore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, il Segretario della Regio Insubrica e cancelliere dello Stato del Canton Ticino Giampiero Giannella, Mirko Baruffini. Mezzana di Coldrerio, 12 marzo 2015

 

Da parte mia, per quello che potrò fare, mi sforzero’ di seguire sempre con grande attenzione l’importante tematica sia nella veste di amministratore comunale direttamente toccato dalla questione che di Consigliere provinciale con delega ai rapporti con la Regio Insubrica.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.