Aziende Pubbliche: nelle Terre di Frontiera si vede un segno +

AziendePubbliche

L’analisi chiesta dal Governo al Commissario alla Spending review Carlo Cottarelli e svolta a livello nazionale, che ha esaminato i bilanci di 1.424 società pubbliche, con partecipazioni degli enti locali, mostra risultati interessanti anche in relazione a quello che è il nostro territorio provinciale (anno di riferimento dell’analisi: 2012).

Resto inorgoglito in particolare dalla performance mostrata dall’Azienda speciale casa anziani Uggiate-Trevano, collegata alla nostra casa anziani, inaugurata ufficialmente esattamente venti anni fa.

La Casa funziona, i dati di bilancio mostrano la sua autosufficienza economica, la lista di attesa è sempre numerosa nonostante l’ampliamento della struttura.

La casa anziani intercomunale di Uggiate-Trevano è stata presa ad esempio anche come "buona pratica" di spesa dei Ristorni dei Frontalieri in un servizio della RSI andato in onda il 28.08.2014

In sintesi, è ben testimoniata la lungimiranza dei Sindaci passati e presenti nel prevedere l’utilità e la necessità di questo servizio.

L’ubicazione centrale in Uggiate favorisce il contatto con l’ambiente esterno, evitando l’isolamento degli Ospiti; gli spazi ampi e luminosi rendono più accogliente e funzionale la struttura.

 

Evidenzio in rosso anche le altre società partecipate dal Comune di Uggiate-Trevano.

(Segnalo che CPT ha in effetti evidenziato un utile d’esercizio al 31/12/2013 di 7.506 euro)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.