L’UNIONE DEI COMUNI TERRE DI FRONTIERA riparte con un nuovo Presidente!

Giunta_Unione

L’Unione dei Comuni lombarda Terre di Frontiera riparte con un nuovo presidente.

Con dodici voti favorevoli, una scheda bianca e un voto al sindaco di Faloppio, Eugenio Aiani,
il “traghettatore” come lui stesso ha voluto definirsi nel lasciare la carica, l’assemblea ha
eletto come nuovo presidente Agostino Grisoni, fresco primo cittadino di Ronago.

L’assemblea è stata presieduta da Fortunato Turcato, Sindaco di Uggiate-Trevano dove ha sede dell’Unione, dopo la scadenza del mandato dei consiglieri in carica per la consultazione elettorale di tre dei quattro paesi che fanno capo all’ente intercomunale.

La candidatura di Grisoni a presidente di “Terre di Frontiera” è stata avanzata dallo stesso Turcato ad avvio di seduta.
«Dopo la nomina dei nuovi sindaci – ha detto Turcato – mi sono permesso di convocare gli stessi per capire i loro orientamenti in merito all’elezione del nuovo presidente. A seguito di tali incontri mi sento di proporre come responsabile dell’Unione il sindaco di Ronago, Agostino Grisoni, ristabilendo così il turno con il quale abbiamo avviato il discorso dell’Unione di Comuni. Turno che ha visto come primo presidente dell’Unione proprio Grisoni».

Il Presidente Grisoni presenterà il programma di mandato nella prossima seduta, come pure le deleghe alla giunta che, per statuto che ha recepito le direttive della Regione Lombardia, ha dovuto essere eletta dall’assemblea.
Le nomine saranno invece legate a un confronto all’interno della stessa giunta. Il Comune che ha espresso il presidente non sarà rappresentato in giunta da assessori».

Su indicazione dello stesso Grisoni l’assemblea ha poi nominato la giunta: 3 voti a Felice Bernasconi, Ilaria Martinelli e Mirko Baruffini, Guido Bertocchi ha invece avuto due consensi
mentre i sindaci Eugenio Aiani e FortunatoTurcato hanno ricevuto un solo.

I nuovi entrati, designati da ogni singolo consiglio comunale all’interno dell’assemblea dell’Unione sono: Maurizio Navoni, Carlo Galli e Vittore Varsalona per Ronago; Felice Bernasconi, Barbara Bottinelli e Mariangela Stefanetti per Bizzarone; Nicole Sartori, Cristian Lo Monaco (Lista Civica Uggiate-trevano) e Lorenzo Quadranti per Uggiate-Trevano. Per Faloppio sono rimasti in carica: Ilaria Martinelli, Tullio Peiti e Cesare Bianchi. 

Ringrazio l’Assemblea, Presidente e Sindaci per avermi voluto affidare questo nuovo incarico.

Darò tutto, accetterò l’aiuto di tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.