Una speranza dal latte…

Latte1

L’agricoltura in Lombardia deve essere considerata uno dei pilastri fondamentali non solo dell’economia ma del sistema valoriale regionale: costituisce un patrimonio comune di tutte le cittadine e i cittadini che qui vivono e risiedono.

Su La Provincia è stato pubblicato negli scorsi giorni un bel reportage (a firma del validissimo Alberto Gaffuri)  sulla fissazione del nuovo prezzo del latte al litro, che è scattata il 2 febbraio 2014 e che porta a 44,5 centesimi di euro (contro i 42 centesimi precedentemente riconosciuti) il prezzo riconosciuto agli allevatori al litro (prezzo che sarà riconosciuto sino al 30 giugno 2014 agli allevatori che vendono latte destinato alla produzione di formaggi freschi).

Occasione propizia per proporvi un bel Focus su un aspetto davvero importante del nostro “vivere quotidiano” (il latte è davvero alla base della nostra catena alimentare).

Un Focus che propone anche una intervista ad uno storico allevatore di Uggiate-Trevano, Fausto Lambrughi, che con 60 bestie ospitate nella sua stalla posta al confine con il Comune di Ronago, impersona davvero un frammento di quel mondo difficile, duro e complesso che è oggi quello del settore primario italiano.

Buona lettura!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.