Declinare la Sostenibilità in azioni concrete (2): l’ampliamento del perimetro del PLIS

Il PLIS "Sorgenti del Lura" e le sue connessioni con gli altri sistemi verdi

La variante del nostro PGT porterà ad avere un ampliamento del perimetro PLIS “Sorgenti del Lura” anche agli ambiti verdi della Valle dei Mulini, davvero bel colpo che permetterà di avere un collegamento con il Parco Regionale Spina Verde!
Sono davvero orgoglioso e felice di essere riuscito a sostenere un’importante azione per la salvaguardia del nostro territorio e ringrazio tutti coloro (Sindaco in primis!) che hanno sostenuto con entusiasmo la proposta.

Il PLIS "Sorgenti del Lura" e le sue connessioni con gli altri sistemi verdi

Allego una schizzo di planimetria, che mi è stato fornito dall’Ufficio operativo del Parco, che offre una visione generale di come, grazie ai vari ampliamenti e ai nuovi ingressi di altri Comuni,  il PLIS “Sorgenti del Lura” si andrà a connettere con i Parchi che lo circondano.

L’immagine, anche se non precisissima e appunto solo schizzata, mostra come il nostro PLIS sia un importante punto di raccordo e connessione con altri sistemi verdi (non si vede dalla carta ma ricordo anche i collegamenti verdi transfrontalieri verso nord).

(potete anche fare un semplice raffronto con la situazione attuale visualizzando la situazione attuale sul web GIS del Parco )

Ul bel colpo d’occhio davvero…che mostra davvero l’attenzione che l’Ovest Como riserva alla politica di tutela e riqualificazione del territorio!

3 comments

  1. […] Dal punto di vista paesistico-ambientale, poi, l’intero Colle di Somazzo è incluso nel Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) “Sorgenti del Lura, costituito nel 2005 appunto tra i Comuni di Albiolo, Faloppio, Uggiate-Trevano, Gironico, Oltrona San Mamette, Lurate Caccivio, Villa Guardia e Montano Lucino con l’intento di offrire a tutta la cittadinanza “condizioni migliori di vita”, nel vero senso del termine. Il PLIS è un parco particolare che consente di restituire equilibrio ad un ambiente “fragile” p… […]

  2. […] Parco Sorgenti del Torrente Lura e l’Associazione Gemellaggi e Relazioni Internazionali di […]

  3. […] Le iscrizioni si terranno al momento della partenza ed al termine della manifestazione sarà offerta una merenda dal Parco Sorgenti del Torrente Lura. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.